Lin il tempo dell’Avvicinamento

Ecco un semplice incantesimo per fare un talismano con Lin, il tempo dell’Avvicinamento, esagramma 19 del Libro dei Mutamenti o Iking.

Un antico libro di magia

Oggi l’I-ching è conosciuto soprattutto come libro di sentenze e di sapienza, al massimo, si è disposti a considerarlo un libro oracolare, ben pochi sanno, però, che anticamente esso era usato anche in magia. Purtroppo, già all’epoca di Confucio cioè tra il 551 e il 479 a. C. si iniziò una revisione del libro che prevedeva l’epurazione di tutte le formule e credenze magiche legate al libro e ritenute dal filosofo cinese mera superstizione. Oggi, è quasi impossibile rintracciare quale fosse l’uso magico che veniva fatto del Libro dei mutamenti o almeno io non ci sono ancora riuscita (se per caso vi imbattete in un testo che ne parla, segnalatemelo), nel frattempo, però, ho sperimentato piccoli e semplici incantesimi con gli esagrammi, ve ne presento uno con il quale creare un bel talismano.

Creare il talismano di Lin, il tempo dell’avvicinamento

Su un disco di das, di argilla autoindurente o di altro materiale che ritenete adatto, incidete l’esagramma Lin, il tempo dell’Avvicinamento (v. img 1); connesso al Dodicesimo mese del calendario cinese e perciò a Gennaio-Febbraio, quando la Luce ricomincia a crescere, indica la crescita nel giusto tempo e nel giusto modo e può essere usato come talismano per proteggere le nuove imprese.

Lin il tempo dell'Avvicinamento

Mentre incidete pronunciate la sentenza dell’esagramma:

L’Avvicinamento ha completa riuscita. La perseveranza è propizia. Quando arriva l’Ottavo mese (cioè settembre-ottobre), ci sarà disgrazia (arriverà l’autunno e finirà il tempo dell’abbondanza e della luce)

Questa formula invita a godere dei periodi luminosi e prosperi della vita; a prepararsi, in questo tempo, per i periodi meno luminosi, accumulando forze e risorse.

Quando il talismano sarà asciutto e potrà essere indossato con una cordicina al collo o al polso pronunciate queste parole indossandolo per la prima volta:

Al di sopra del Lago è la Terra:
L’immagine dell’Avvicinamento.
Così il nobile è inesauribile nella sua intenzione di insegnare,
E senza limiti nel sostenere e proteggere il popolo.

WIN-300-681-82
Nell’Agenda della mela – divinazione, troverete anche una meditazione molto semplice da fare con l’esagramma Kou, che potrete prendere come esempio per meditare con i restanti 63 esagrammi.
Nec spe, nec metu
Irene Angelini

Lascia un commento