Le Sibille Italiane, conferenza sulla storia e l’uso delle Sibille Italiane con esperienza divinatoria finale, è una delle attività base del servizio Tarot Festival.
Sibille Italiane storia e uso
Le Sibille sono un particolare mazzo di carte per uso divinatorio nato in Francia all’inizio del XIX secolo e diffusosi presto in tutta Europa.
Sebbene i mazzi più belli e famosi siano francesi e tedeschi l’Italia ha prodotto mazzi di sibille di grande pregio che rispecchiano la cultura popolare italiana dall’Ottocento ai giorni nostri, la conferenza si propone di illustrare la storia e le caratteristiche dei mazzi di Sibille italiane più importanti, conclude l’esperienza un breve divinazione per i presenti.
Descrizione dell’evento
Nel XIX secolo l’Italia e la Germania furono legate tra loro dall’Impero Austro ungarico che dominava entrambe le nazioni.
La vicinanza culturale tra la Germania e il Nord Italia, dovuta appunto alla dominazione austriaca, oltre che in letteratura (Romanticismo) si espresse anche attraverso l’influenza dell’industria su quella italiana. In realtà, a causa del ritardo tecnologico, gli italiani non giunsero mai al livello di perfezione delle incisioni delle carte tedesche.
I mazzi di Sibille infatti, sono molto più di semplici passatempi; i bolli di stato guidano attraverso la storia delle alleanze, le dominazioni e le ribellioni fino all’unificazione d’Italia; i disegni e i soggetti scelti per le carte sono poi la testimonianza dell’arte e della cultura popolari.
Un viaggio dunque attraverso il mondo delle Sibille ma anche attraverso il nostro passato per riscoprire parti di noi che credevamo dimenticate.
La mancanza di mezzi tecnici, fu compensata in Italia da una grande fantasia e da un disegno raffinatissimo. Durante la conferenza scopriremo la tradizione cartomantica italiana e il suo legame con la storia del nostro bel paese attraverso i mazzi tradizionali.
Alla fine della conferenza vi sarà un momento esperienziale durante il quale ciascuno pescherà una sibilla portafortuna e della quale scoprirà il significato con il metodo della Divinazione ancestrale.
Scheda dell’evento
Relatrice: Irene Angelini
Durata: circa un’ora – comprensivo di domande del pubblico.
Commenti recenti