Dai Templi ai saloni è una delle attività di Tarot Festival, una conferenza che esplora le Sibille dai tempi antichi ai giorni nostri.
Sibille, dai templi ai saloni – la storia delle Sibille dall’antichità ai giorni nostri.
Le Sibille sono un particolare mazzo di carte per uso divinatorio nato in Francia all’inizio del XIX secolo e diffusosi presto in tutta Europa.
Fino al XVIII secolo, tuttavia, il termine designava un tipo particolare di sacerdotesse oracolari diffuso in tutto il mondo antico. Per questo, M.lle Lenormand, dovendo definire sé stessa, ricorse al termine Sibilla cambiandone, per sempre il significato originale.
Descrizione dell’evento
Oggi con il termine “Sibilla” si indica un tipo di carte divinatorie, ma non è sempre stato così. Nell’antichità le Sibille erano figure così potenti, misteriose e importanti da essere state affigurate persino da Michelangelo nella Cappella Sistina.
La conferenza sarà un viaggio nella storia delle previsioni oracolari, dalle Sacerdotesse del mondo antico dalle quali le carte hanno preso il nome, alle sedute cartomantiche del XVIII e XIX secolo per giungere, infine, alla visione presente della Sibilla.
La Sibilla oggi più che mai è di nuovo ponte tra umano e divino anche se in una forma più umana e familiare, meno drammatizzata.
Alla fine della conferenza vi sarà un momento esperienziale durante il quale ciascuno pescherà una sibilla portafortuna e della quale scoprirà il significato con il metodo della Divinazione ancestrale.
Scheda evento
Relatrice: Irene Angelini
Durata: circa un’ora – comprensivo di domande del pubblico;
Per maggiori informazioni su questo servizio compila il form qui sotto oppure scrivi a info@itarocchidibimbasperduta.org
Commenti recenti