Tarot Festival è il servizio di animazione per portare magia e sorpresa nei tuoi eventi culturali, feste pubbliche e festival.
Tarot Festival
Si tratta di un insieme di attività create unendo più competenze acquisite nel corso degli anni al fine di fornire animazioni per festival ed eventi esoterici o a tema. Il principio che guida questo insieme di servizi e attività è una citazione tratta da uno dei miei autori preferiti Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo”.
il fine di Tarot Festival è avvicinare le persone alla parte migliore di sé attraverso l’esperienza della bellezza e del divertimento.
Tutti i servizi sono pensati per rivolgersi sia agli adulti sia ai bambini e perché chi partecipa possa divertirsi e rilassarsi, anche quando si trova ad imparare qualcosa, come nel caso delle conferenze e dei seminari.
Come per tutti i miei servizi anche Tarot Festival segue l’idea di base di rifarsi alla natura, le attività, quindi, cercano di portare i partecipanti a fare delle esperienze dirette, trovando così da sé stessi, le proprie verità interiori.
Imparare divertendosi
L’ignoranza è all’origine del male, diceva il buon Socrate ed io credo così tanto in questa affermazione d’aver fatto della divulgazione una mia priorità, e poiché quando ci si diverte si apprende meglio e più in fretta voglio divulgare in modo divertente, ecco il motivo della creazione di Tarot Festival, cioè un’insieme di servizi di divulgazione che siano anche un’esperienza e soprattutto un’esperienza divertente che permetta non solo di accrescere la propria cultura ma anche di abbattere pregiudizi e appianare conflitti (anche piccoli) attraverso la conoscenza diretta.
Sibille e Tarot Festival
Le Sibille sono un particolare mazzo di carte per uso divinatorio nato in Francia all’inizio del XIX secolo e diffusosi presto in tutta Europa. Tutto ciò che le riguarda, dunque, si sposa bene con eventi che hanno come tema il Settecento e l’Ottocento, l’eleganza, la moda e la mondanità.
Ho pensato a tre animazioni di base legate a questo magnifico tipo di carte divinatorie.
Le Sibille italiane
Nel XIX secolo l’Italia e la Germania furono legate tra loro dall’Impero Austro ungarico che dominava entrambe le nazioni.
Sebbene i mazzi più belli e famosi siano francesi e tedeschi l’Italia ha prodotto mazzi di sibille di grande pregio che rispecchiano la cultura popolare italiana dall’Ottocento ai giorni nostri, la conferenza si propone di illustrare la storia e le caratteristiche dei mazzi di Sibille italiane più importanti, conclude l’esperienza un breve divinazione per i presenti. Scopri di più su questa conferenza cliccando sul link
Dai Templi ai Saloni
Le Sibille sono un particolare mazzo di carte per uso divinatorio nato in Francia all’inizio del XIX secolo e diffusosi presto in tutta Europa.
Fino al XVIII secolo, tuttavia, il termine designava un tipo particolare di sacerdotesse oracolari diffuso in tutto il mondo antico. Per questo, M.lle Lenormand, dovendo definire sé stessa, ricorse al termine Sibilla cambiandone, per sempre il significato originale. Scopri di più su questa conferenza alla pagina dedicata a questo link.
Il Gioco della Speranza e altri giochi di carte
I giochi delle carte sono fin dal Medioevo uno dei passatempi più diffusi presso tutte le classi sociali, tra Settecento e Ottocento questo passatempo ha vissuto un momento di splendore unico nel suo genere raggiungendo livelli di raffinatezza e divertimento da che fanno impallidire i nostri tornei di burraco e i giochi da tavolo che da essi derivano; durante l’evento ne faremo diretta esperienza grazie al Gioco della Speranza, un gioco da tavolo tedesco antesignano delle Sibille Petit Lenormand e i Solitari o Giochi di Pazienza, passatempi molto amati durante tutto l’Ottocento. Scopri di più su questa attività alla pagina dedicata a questo link.
Il Tarot Festival con Tasseomanzia
La Tesseomanzia è l’arte di leggere i segni lasciati da una bevanda nella tazza e assume un nome specifico a seconda della bevanda utilizzata. Oggi le due forme più utilizzate di Tasseomanzia sono la Caffeomanzia e la Teomanzia, rispettivamente l’arte di leggere i segni lasciati dai fondi di caffè e quella di leggere le foglie di tè.
Victorian Tea Party
Il rito del tè secondo la tradizione vittoriana, cortesie, raffinatezze e naturalmente divinazione – sorseggiare il passato per conoscere il presente e costruire il futuro.
L’evento propone il rito del tè in stile vittoriano non solo nel menu (naturalmente da decidere con il locale ospitante) ma anche nelle atmosfere e nei momenti di condivisione. Scopri di più su questa attività alla pagina dedicata a questo link.
Reading on Tea
L’Ora del tè raccontata dai più grandi autori della letteratura inglese e americana. Un viaggio letterario nella cultura del tè attraverso le trasformazioni sociali avvenute intorno alla magica tazza.
Un reading dal sapore vittoriano per imparare a leggere il futuro nelle foglie di tè. Scopri di più su questa attività alla pagina dedicata a questo link.
La bevanda degli Dei
Secondo le antiche leggende il caffè ha origini divine, una bevanda inviata da Allah agli uomini per consigliarli e guidarli nel periglioso cammino sulla terra.
L’antico dono avvenne in una tenda, al centro di un’oasi nel deserto, rivivi quell’istante, assapora la bevanda divina ed entra nella leggenda
Vivremo insieme la nascita leggendaria del caffè e della Caffeomanzia, l’arte di leggere i messaggi degli Dei e le loro indicazioni sul futuro nei fondi caffè. Un’esperienza a metà tra il reading e il seminario, un viaggio dei sensi e del cuore. Scopri di più su questa attività alla pagina dedicata a questo link.
Per maggiori dettagli e informazioni potete compilare il form in fondo alla pagina o contattarmi all’indirizzo e-mail info@itarocchidibimbasperduta.org, sarò felice di chiarire ogni vostro dubbio
nec spe, nec metu
Irene Angelini
Commenti recenti