Grand Jeu Lenormand: Ouverture

Conferenza online di presentazione del corso Grand Jeu Lenormand, corso pratico e teorico.
Conferenza gratuita online
Sabato 24 ottobre ore 17:30

Come da tradizione, il 24 ottobre, in collaborazione con la Libreria l’Alchimista, ho organizzato un evento d’apertura del corso sul Grand Jeu Lenormand che partirà Mercoledì 4 Novembre 2020.

Come l’ouverture delle Opere liriche, questo evento ci introdurrà alle atmosfere e i temi principali del corso, coinvolgendo tutti nostri sensi, seguite l’evento per partecipare in modo interattivo fin d’ora.

Un pomeriggio speciale, dedicato a uno degli oracoli più affascinanti del XIX secolo: il “Grand Jeu de M.lle Lenormand”, conosciuto anche come “Oracolo Astro-mitologico”. Si tratta sicuramente del mazzo di carte che meglio di ogni altro rappresenta il XIX secolo e il rapporto di quest’epoca con l’esoterismo e la divinazione.

L’Ouverture

L’evento sarà come un invito per il te o il caffè nella Parigi del XIX secolo: ci sarà musica, ci saranno il te e il caffè, i pasticcini e sandwich tipici di questo pasto pomeridiano. Ci sarà cortesia, eleganza, spensieratezza.

Come già detto l’evento sarà molto interattivo e punta a farci sentire vicini sebbene lontani: per questo motivo, da domani fino al 23 ottobre pubblicherò nell’evento una serie di spunti e articoli per partecipare anche con il gusto e l’olfatto all’evento, preparando da casa propria una merenda per il tè tipica dell’epoca.

Come in passato, già dal primo pomeriggio verremo accompagnati dalle note dei compositori più amati del momento, ai quali si aggiungeranno brevi video e le immagini dei preparativi di ciascuno di noi.

La conferenza d’inaugurazione

La conferenza ha lo scopo di inaugurare il primo corso al mondo dedicato a questo mazzo così misterioso e ricco di simboli, si tratterà, come sempre, di una conferenza molto interattiva.

La prima parte sarà della conferenza sarà dedicata alla presentazione del corso Grand Jeu de M.lle Lenormand, illustrerò le materie studiate all’interno del corso e presenterò i docenti che mi affiancheranno Angelo Pirrone e Valeria Menozzi.
Adempiuti i doveri ci butteremo a capofitto nel mondo del Grand Jeu, tra le sue costellazioni e leggende e ci lasceremo inebriare dal profumo dei suoi fiori, ricostruendo la storia della sua genesi e dei personaggi che ruotano attorno alla vicenda.

Durante tutta la conferenza il pubblico da casa potrà intervenire per porre domande relative al corso o al mazzo.

Il mazzo Grand Jeu de M.lle Lenormand

Durante la conferenza online cercheremo di conoscere meglio il mazzo Grand Jeu de M.lle Lenormand, uno dei primi mazzi di sibille della storia della cartomanzia. A rendere famoso il mazzo è stato l’editore Grimaud che lo ha prodotto ininterrottamente dal 1840 al 2020; è, allo stesso tempo, uno dei mazzi più amati e meno usati al mondo.
Su questo mazzo, infatti, sono stati scritti pochissimi libri, spesso incompleti ed unicamente in lingua francese. Ciò naturalmente, ha determinato che fossero pochissime le persone in grado di utilizzare questo mazzo. La grande circolazione di informazioni su internet ha agevolato la creazione di piccoli seminari dedicati al Grand Jeu ma si è trattato sempre di seminari di breve durata, incompleti. Nel Grand Jeu sono presenti che comprendono Alchimia, Astrologia, Geomanzia e Cabala oltre alla Cartomanzia e, in un certo senso, filosofia. Non esagero, dunque, quando dico che questo mazzo è speciale e intrigante, esso non è solo uno strumento divinatorio ma una sorta di bignami dell’esoterismo attraverso il quale entrare in contatto con le maggiori dottrine esoteriche e impararne i fondamentali.

Relatrice

Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.

Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari. Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.

Lascia un commento