95922657_959840107784061_2354144177064771584_o (1)

17 Maggio 2020, ore 15:30
Seminario base a cura di Irene Angelini.
Libreria L’Alchimista
aula virtuale di Zoom
TEL: 0350330409
email: info@magicouniverso.it

Seminario base per imparare a consultare e interpretare l’I-Ching, il famoso oracolo cinese.

L’I-Ching
Il Libro dei Mutamenti, conosciuto anche come Zhou Yi o I Mutamenti (della dinastia) Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell’impero cinese. È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal Primo imperatore, Qin Shi Huang Di

La sua origine si perde nella notte dei tempi, secondo una leggenda la sua invenzione è dovuta a Fu Xi, conosciuto anche come T’ai Hao, uno dei tre mitici sovrani cinesi detti “i tre augusti”, vissuto, secondo la tradizione, tra il 2952 e il 2836 a.C. e considerato il primo eroe civilizzatore cinese, in quanto a lui vengono attribuite oltre l’invenzione del sistema divinatorio Yi Jing, anche quella della metallurgia, della scrittura e del calendario, oltre a essere stato anche l’iniziatore di varie attività umane, tra cui l’allevamento degli animali, la pesca, la caccia e la musica. Viene ricordato anche per il suo celebre diagramma, detto diagramma di Fu Xi. nelle antichissime pratiche religiose cinesi, precedenti perfino al Taoismo.

Considerato da Confucio libro di saggezza, è utilizzato da sempre a scopo divinatorio, e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici. I metodi per ottenere i responsi sono vari e si passa dai gusci di tartaruga al lancio di 3 monete. Quando si utilizzano gli steli di achillea per estrarre i responsi, l’arte divinatoria è chiamata achilleomanzia.

Programma del seminario
La prima parte del seminario, dalle 15:30 alle 16:30 circa, sarà dedicata a una breve esposizione della storia dell’I-Ching, della sua filosofia di base e della tecnica di estrazione degli esagrammi con il lancio delle monete; dalle 16:30 alle 17:30 circa si procederà con la sperimentazione in aula virtuale di estrazione e interpretazione degli esagrammi.

dscf0264-e1578660304446.jpgCome sempre le dispense sono comprese nel costo della partecipazione, le monete necessarie all’estrazione degli esagrammi non sono comprese ma si possono scegliere tre monete qualsiasi, purché siano tutte uguali per peso e misura. Anche se le dispense saranno complete esse non possono certo considerarsi esaustive, presso la Libreria l’Alchimista sarà possibile acquistare anche un manuale completo di monete per l’estrazione degli esagrammi. Ogni partecipante avrà anche bisogno di un foglio e una penna per tracciare gli esagrammi estratti.

Docente del corso:
71401850_1300429006783622_3528289052111405056_nIrene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.

Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari. Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.

Offerta: partecipando al seminario si avrà diritto ad uno sconto di 5 euro sulle letture divinatorie che terrò mensilmente presso la Libreria L’Alchimista.

Per Informazioni e Prenotazioni
Libreria L’Alchimista 
via G.Rosa 30 Bergamo
TEL: 0350330409
email: info@magicouniverso.it

libreriaAlchimista

One Comment on “I-Ching, il libro dei Mutamenti

  1. Pingback: I-Ching, il libro dei Mutamenti, conferenza online – I Tarocchi di Bimbasperduta

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: