La Sibilla dei salotti – seminario online

91908483_937613716673367_4044242657336098816_oSeminario condotto da Irene Angelini
24 maggio 2020, ore 15:30
Libreria L’Alchimista pagina Facebook – su Zoom

Seminario online di base per imparare a leggere l’Oracolo Lenormande.

Le Sibille
Il termine “Sibilla”, che designa le sacerdotesse dell’oracolo di Delfi nell’antica Grecia, fu scelto dalla famosa veggente Mademoiselle Lenormande per autodefinirsi una professionista di grado superiore.
A partire dal’epoca napoleonica divenne tanto celebre che, nel corso del XIX secolo, molti indovini cercarono di guadagnarsi da vivere proclamandosi suoi discepoli, alunni, collaboratori o eredi. Anche l’industria delle carte sfruttò l’immagine della Sibilla dei Salotti (come venne presto soprannominata) e per tutto l’Ottocento continuarono ad apparire diversi tipi di mazzi di carte che si chiamavano “Lenormande”, il suo cognome o “Sibilla”.

Con il passare del tempo, si perse l’origine del nome e “Sibilla” divenne il nome generico di tutti i mazzi di carte della divinazione del XIX secolo. Nella realtà storica, M.lle Lenormande usò sempre e solo i Tarocchi di Etteilla, in particolare il mazzo chiamato “Petite Etteilla”, in effetti, i diversi mazzi di Sibille oggi in commercio e attribuiti a Mamamoiselle Lenormande non hanno nulla a che vedere con la veggente francese. Basti pensare che il mazzo più famoso a lei legato è “Grand Jeu de Società de M.lle Lenormand” che porta addirittura il suo nome e che fu prodotto da Grimaud dopo il 1860, che nelle successive edizioni prende anche il nome di “Petite Lenormand”. Nel 1860 Anne Marie Lenormande era morta da ben 17 anni.

25587024Programma del seminario:
Come sempre, il seminario sarà diviso in due parti, Dalle 15:30, alle 16:30 circa, ci dedicheremo alla storia delle sibille e, in particolare del mazzo “Oracolo Lenormand”, riproduzione de “Le Petite Lenormande” e al significato esoterico, trascendente  e simbolico di questo mazzo ingiustamente considerato meno nobile e profondo di altri strumenti divinatori; mentre la seconda parte del seminario, dalle 16:30 alle 17:30 circa sarà dedicata alla pratica. Apprenderemo insieme a leggere le sibille del mazzo Oracolo Lenormande attraverso l’uso di due stese divinatorie.

Nel costo del seminario sono comprese le dispense in formato pdf che saranno inviate agli iscritti tramite e-mail o whatsapp a partire dal giorno precedente l’iscrizione.

Per poter frequentare il corso ogni partecipante dovrà avere un mazzo di Sibille Lenormande, ordinabili (per chi non ne fosse già in possesso) presso la Libreria l’Alchimista.

Il gruppo dedicato
6e25ac862f2etLa frequentazione del corso da immediato accesso a un gruppo di studio su Facebook dedicato alle Sibille Lenormande nel quale saranno pubblicati tutte le settimane articoli, video e altro materiale didattico e informativo sulle Sibille. Naturalmente ogni partecipante potrà aprire discussioni sulle sibille così da confrontarsi con altri studenti, ricevere suggerimenti e richiedere consulenza diretta a Irene Angelini riguardo il proprio percorso. In questo modo le tecniche apprese durante il seminario non solo non andranno perse ma potranno essere ampliate e approfondite. Infine, nel gruppo saranno pubblicate in anteprima tutti i nuovi seminari dedicati al tema delle sibille e della divinazione, dando ai partecipanti l’opportunità di prenotare anticipatamente i corsi a numero chiuso.

Docente del corso:
71401850_1300429006783622_3528289052111405056_nIrene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.

Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari. Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.

Offerta: partecipando al seminario si avrà diritto ad uno sconto di 5 euro sulle letture divinatorie che terrò mensilmente presso la Libreria L’Alchimista.

FAQ – Le informazioni essenziali

Il seminario si svolge online, all’interno di un gruppo chiuso di Facebook nel quale Irene Angelini terrà una diretta. Ciascun partecipante potrà seguire e interagire, facendo domande ed eseguendo gli esercizi. Il seminario si terrò il 18 aprile dalle 15:30 alle 18:30, nel suo costo sono comprese le dispense in PDF che saranno inviate a mezzo mail o messenger e comunque condivise nel gruppo perché ciascuno possa aver a disposizione in ogni momento. Il costo del seminario è di 35 euro, pagabili con bonifico o ricarica postepay alla Libreria L’Alchimista
Dopo il seminario si può restare sempre in contatto con me per esprimere dubbi o condividere esperienze e riflessioni.
Infine, se il seminario dovesse andare bene e c’è la volontà verranno creati altri seminari di approfondimento.

Per Informazioni e Prenotazioni
Libreria L’Alchimista 
via G.Rosa 30 Bergamo
TEL: 0350330409
email: info@magicouniverso.it

libreriaAlchimista

Lascia un commento