La magia Rinascimentale

heinrich-cornelius-agrippa-von-nettesheimCome v’hanno tre sorta di mondi, l’Elementale, il Celeste e l’Intellettuale, e come ogni cosa inferiore è governata dalla sua superiore e ne riceve le influenze, in modo che l’Archetipo stesso e Operatore sovrano ci comunica le virtù della sua onnipotenza a mezzo degli angeli, dei cieli, delle stelle, degli elementi, degli animali, delle piante, dei metalli e delle pietre, cose tutte create per essere da noi usate; così, non senza fondamento, i Magi credono che noi possiamo agevolmente risalire gli stessi gradini, penetrare successivamente in ciascuno di tali mondi e giungere sino al mondo archetipo animatore, causa prima da cui dipendono e procedono tutte le cose, e godere non solo delle virtù possedute dalle cose più nobili, ma conquistarne nuove più efficaci.

Perciò essi cercano scoprire le virtù del mondo elementale a mezzo della Medicina e della Filosofia naturale, servendosi dei differenti miscugli delle cose naturali e le connettono poi alle virtù celesti attraverso i raggi e le influenze astrali e mercé le discipline degli Astrologi e dei Matematici. Fortificano infine e confermano tutte queste conoscenze con sante cerimonie della Religione e con la possanza delle intelligenze superiori.
In questi miei tre libri io mi sforzerò di comunicare l’ordine e il procedimento di tutte queste cose.
Il primo libro conterrà la Magia Naturale, il secondo la Celeste e il terzo la Cerimoniale.

Cornelio Agrippa – La Filosofia Occulta o La Magia

direttabaseMagiaRinascimentale

Giovedì 12 marzo, alle ore 21:00, per la rubrica settimanale Esoterismo in diretta con Angelo e Irene, abbiamo parlato della Magia Rinascimentale. Partendo dall’introduzione al primo capitolo della Filosofia Occulta di Cornelio Agrippa, Angelo Pirrone ci ha guidato alla scoperta del pensiero magico nel Rinascimento, ai tipi di magia in uso e alle pratiche ancora oggi esistenti.

Come sempre il fulcro della diretta sono gli interventi del pubblico anche di chi non ha potuto partecipare alla diretta e che può commentare il video in differita a partire da venerdì 13, sulle pagine Facebook, sul canale Youtube I Tarocchi di Bimbasperduta e in questo stesso articolo. Come sempre, è possibile commentare e condividere anche la versione registrata, noi risponderemo il prima possibile tramite lo strumento migliore a soddisfare le vostre curiosità.

Lascia un commento