Letture divinatorie dell’I-ching

Letture divinatorie dell’I-ching a cura di Irene Angelini (Bimbasperduta)

Domenica 16 febbraio 2020, ore 14:30
Libreria L’Alchimista 
via G.Rosa 30 Bergamo
TEL: 0350330409
email: info@magicouniverso.it
Domenica 16 febbraio, alla Libreria l’Alchimista, vieni a scoprire l’oracolo dell’I-Ching, l’antico libro dei mutamenti cinese!
Dalle 14:30 alle 19:00, condurrò delle sedute divinatorie individuali utilizzando l’I-Ching, i consulti saranno arricchiti dai consigli pratici del Feng Shui per portare nella propria vita l’energia sottile necessaria al raggiungimento dei propri obiettivi.
Offerta: solo per i partecipanti al seminario: La Sibilla dei salotti, è previsto uno sconto di 5 euro sul costo del consulto e la possibilità di partecipare al Convivio degli indovini;

L’I-Ching
Il Libro dei Mutamenti, conosciuto anche come Zhou Yi o I Mutamenti (della dinastia) Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell’impero cinese. È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal Primo imperatore, Qin Shi Huang Di

La sua origine si perde nella notte dei tempi, secondo una leggenda la sua invenzione è dovuta a Fu Xi, conosciuto anche come T’ai Hao, uno dei tre mitici sovrani cinesi detti “i tre augusti”, vissuto, secondo la tradizione, tra il 2952 e il 2836 a.C. e considerato il primo eroe civilizzatore cinese, in quanto a lui vengono attribuite oltre l’invenzione del sistema divinatorio Yi Jing, anche quella della metallurgia, della scrittura e del calendario, oltre a essere stato anche l’iniziatore di varie attività umane, tra cui l’allevamento degli animali, la pesca, la caccia e la musica. Viene ricordato anche per il suo celebre diagramma, detto diagramma di Fu Xi. nelle antichissime pratiche religiose cinesi, precedenti perfino al Taoismo.

Considerato da Confucio libro di saggezza, è utilizzato da sempre a scopo divinatorio, e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici. I metodi per ottenere i responsi sono vari e si passa dai gusci di tartaruga al lancio di 3 monete. Quando si utilizzano gli steli di achillea per estrarre i responsi, l’arte divinatoria è chiamata achilleomanzia.

Il Feng Shui
Secondo il Taoismo, antica religione cinese, ciò che è, è. Diversamente dai cristiani, che credono nel paradiso celestiale di una vita ultraterrena, dagli hindu con il loro vasto spiegamento di Dèi e Dèe e dai buddisti, convinti che la vita sia solo sofferenza e che il Nirvana sia l’unica ricompensa possibile, i taoisti considerano importante solo il presente, e ritengono che non vi siano divinità o paradisi futuri. Il loro “paradiso” è sinonimo di ordine, armonia,  equilibrio e jen, amore per la vita. Essi notarono che quando una casa era rivolta a sud e aveva davanti a sé un panorama più piacevole, i suoi abitanti erano più felici di chi viveva invece in una casa all’ombra del nord, che guardava su vie secondarie e fabbriche. Queste osservazioni vennero sviluppate e raccolte in un’arte precisa, il Feng Shui, che vuol dire vento e acqua. Tutto ciò riflette le credenze dei cinesi in merito al modo in cui fluisce il Ch’i, l’energia della vita: quando scorre bene, porta con sé fortuna, ricchezza e salute; se il suo flusso è invece troppo forte o troppo debole, distrugge la nostra fortuna, la ricchezza e l’ordine presenti nella nostra vita. Il Feng Shui è l’arte che permette di correggere la circolazione del ch’i.

Irene Angelini
Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.
Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari. Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.

ricordatevi di prenotare
telefonando al numero 0350330409
oppure scrivendo a: info@magicouniverso.it

Lascia un commento