locandinaSeminarioIching12 gennaio 2020, ore 10:30
Seminario base a cura di Irene Angelini.
Libreria L’Alchimista 
via G.Rosa 30 Bergamo
TEL: 0350330409
email: info@magicouniverso.it

Seminario base per imparare a consultare e interpretare l’I-Ching, il famoso oracolo cinese.

L’I-Ching
Il Libro dei Mutamenti, conosciuto anche come Zhou Yi o I Mutamenti (della dinastia) Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell’impero cinese. È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal Primo imperatore, Qin Shi Huang Di

La sua origine si perde nella notte dei tempi, secondo una leggenda la sua invenzione è dovuta a Fu Xi, conosciuto anche come T’ai Hao, uno dei tre mitici sovrani cinesi detti “i tre augusti”, vissuto, secondo la tradizione, tra il 2952 e il 2836 a.C. e considerato il primo eroe civilizzatore cinese, in quanto a lui vengono attribuite oltre l’invenzione del sistema divinatorio Yi Jing, anche quella della metallurgia, della scrittura e del calendario, oltre a essere stato anche l’iniziatore di varie attività umane, tra cui l’allevamento degli animali, la pesca, la caccia e la musica. Viene ricordato anche per il suo celebre diagramma, detto diagramma di Fu Xi. nelle antichissime pratiche religiose cinesi, precedenti perfino al Taoismo.

Considerato da Confucio libro di saggezza, è utilizzato da sempre a scopo divinatorio, e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici. I metodi per ottenere i responsi sono vari e si passa dai gusci di tartaruga al lancio di 3 monete. Quando si utilizzano gli steli di achillea per estrarre i responsi, l’arte divinatoria è chiamata achilleomanzia.

Programma del seminario
La prima parte del seminario, dalle 10:30 alle 11:30 circa, sarà dedicata a una breve esposizione della storia dell’I-Ching, della sua filosofia di base e della tecnica di estrazione degli esagrammi con il lancio delle monete; dalle 11:30 alle 12:30 circa si procederà con la sperimentazione in aula di estrazione e interpretazione degli esagrammi.

dscf0264-e1578660304446.jpgCome sempre le dispense sono comprese nel costo della partecipazione. Poiché questo è il primo seminario in collaborazione con la Libreria L’alchimista abbiamo pensato di festeggiare regalando ai partecipanti le tre monete per leggere l’I-Ching.

Alla fine del seminario ci sarà la possibilità di partecipare al Convivio degli Indovini, un bel pranzo in gruppo durante il quale potremo continuare a scambiarci opinioni, pareri ed esperienze.
N.B. il costo del pranzo è a carico di ciascun partecipante.

Docente del corso:
Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.

Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari. Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.

Offerta: partecipando al seminario si avrà diritto ad uno sconto di 5 euro sulle letture divinatorie che terrò mensilmente presso la Libreria L’Alchimista.

Per Informazioni e Prenotazioni
Libreria L’Alchimista 
via G.Rosa 30 Bergamo
TEL: 0350330409
email: info@magicouniverso.it

libreriaAlchimista

2 Comments on “I-Ching, il libro dei Mutamenti

  1. Pingback: Convivio degli indovini – I Tarocchi di Bimbasperduta

  2. Pingback: Letture divinatorie dell’I-ching – I Tarocchi di Bimbasperduta

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: