Tarot festival è un insieme di attività, frutto dei miei studi e dei miei personali esperimenti, iniziati già in adolescenza e portati avanti con costanza e passione fino ad oggi. Il mio è un percorso soprattutto da autodidatta ma le parentesi con maestri di varie discipline non sono mai mancate; la più lunga è avvenuta nell’ambito dell’animismo africano e mi ha dato modo non solo di sperimentare approcci differenti dal mio tipico modo di vedere ma anche di mettere alla prova me stessa e le mie convinzioni apprendendo parte delle tecniche appartenenti alla cultura del Togo. Tuttavia, ciò che più d’ogni altra cosa ha rappresentato un’occasione di crescita è stata senz’altro la necessità di smantellare le mie precedenti convinzioni destrutturando il mio pensiero e ricostruendolo pezzo per pezzo per ritornare al mondo in una veste più autentica. Così le mie convinzioni oggi sono meno di quelle che avevo qualche anno fa, in compenso sono più radicate e profonde. Sono convinta che la magia sia natura e che la natura sia semplicità pertanto anche le attività che propongo durante i corsi e i seminari sono semplici e alla portata di tutti, anche dei bambini.

L’idea di base è proprio quella di trasmettere la conoscenza con lo stesso metodo usato dalla natura e cioè attraverso l’esperienza diretta, senza i filtri dei concetti che spesso ci dividono invece di unirci e ci confondono allontanandoci dalla verità. Sono altresì convinta che la Verità ultima sia percepibile ma non comunicabile: il divino ci parla continuamente e per udirlo dobbiamo solo fare silenzio perciò tutti i corsi, i seminari e le meditazioni tendono per prima cosa a farci trovare il silenzio interiore.

Un’altro principio sul quale si fonda tutta la mia operosità è che la natura sia semplicità e abbondanza e solo l’esperienza diretta potrà convincercene facendoci entrare in un nuovo paradigma e consentendoci di entrare in armonia con noi stessi prima, e il mondo circostante dopo.

L’ignoranza è all’origine del male, diceva il buon Socrate, perciò in linea con la mia filosofia del “fare” i seminari e i laboratori che propongo hanno il doppio scopo di prima di ogni altra cosa lo scopo di farci conoscere noi stessi attraverso le diverse tecniche divinatorie o meditative, le conferenze sperano di instillare sufficiente curiosità perché ciascuno possa diventare un ricercatore di verità, anche profane ma non per questo meno importanti. Conoscere la storia, il contesto, i personaggi di un movimento spirituale o di uno strumento divinatorio permette di conoscerne le radici e questo è essenziale per muoversi nel mondo dello spirito mantenendo il giusto equilibrio.

Conferenze
Diversamente da quanto si è portati a pensare la divinazione è una materia pluri disciplinare che porta ad approfondire molti aspetti del sapere umano, dalla storia all’arte, dall’astrologia alla magia. Le conferenze da me proposte sono il risultato delle mie ricerche e hanno lo scopo di avvicinare culturalmente il grande pubblico alla divinazione, alla magia e all’astrologia per riportare queste sacre arti agli antichi splendori. Le conferenze sono create per essere, quando ve ne sia la possibilità, multisensoriali, mi avvalgo cioè di supporti audio, video e, quando possibile, che introducano sapori in modo da creare un’esperienza stimolante per il pubblico che coinvolga i cinque sensi.

Seminari Laboratori e meditazioni
I seminari e i laboratori nascono dalla mia convinzione che per ciascuno di noi vi sia una Verità differente da trovare e soprattutto sperimentare. Le verità che ho trovato non solo sono relative ma molto probabilmente effimere perché domani l’esperienza potrebbe infrangerle come bolle di sapone. Essere in crescita, evolversi, infatti, presuppone il cambiamento costante. Più imparo, più avanzo nel cammino esoterico più mi accorgo di essere solo un granellino inconsapevole, un cieco che avanza nel buio, a tentoni, cadendo e rialzandomi. Insomma, tutto ciò che possiedo è la mia esperienza ed è questa che ho deciso di mettere a disposizione di tutti i viandanti che sono sulla Via esattamente come me. Così ho strutturato le mie conoscenze sulla divinazione, sulla magia e sulle erbe ed ho creato dei seminari e dei laboratori adatti ad adulti e bambini, ad esperti e principianti. Anche le meditazioni sono pensate per essere frequentate da chiunque e in qualsiasi momento e tendono principalmente a mettere in contatto con il proprio corpo e, successivamente, con quelle energie indispensabili al lavoro del mago come, ad esempio, gli Spiriti Elementali o le divinità tutelari.

Per maggiori dettagli e informazioni potete contattarmi all’indirizzo e-mail fenice_52@libero.it, arò felice di chiarire ogni vostro dubbio

nec spe, nec metu
Irene Bimbasperduta

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: