Da quando ho aperto la scuola, la richiesta più frequente è quella di ricevere, a fine percorso, un attestato o un diploma e finalmente ho deciso di accontentare tale richiesta. Alla fine di ogni anno, chi avrà portato a termine con successo tutte le missioni da me assegnate durante la settimana riceverà un attestato uguale a quello in immagine.
Alla fine del triennio, si riceverà un diploma.

attestatoCartomanzia

A cosa serve il diploma

La prima cosa che mi preme stabilire con tutti è a cosa serva questo benedetto e desiderato attestato: a voi stessi. L’attestato prima e il diploma in seguito avranno l’unica utilità di dimostrare a voi stessi la strada che avete faticosamente percorso. E’ vero, amici, parenti, clienti, entrando in casa vostra o nel vostro studio vedranno il diploma decorare la vostra parete e sapranno, in questo modo che avete fatto un percorso formativo durante il quale avete appreso delle tecniche e avuto delle esperienze ma nulla di più. Solo e soltanto voi conoscere le difficoltà che avete incontrato, la volontà che ha richiesto continuare, l’amore e le energie che avete profuso, i sacrifici che avete fatto, la passione che ci avete messo le soddisfazioni ricevute. L’attestato e il diploma servono a ricordarvi tutto questo. Quando li guarderete ricorderete gli ideali di giustizia, integrità, verità e compassione cui vi siete impegnati ad aderire. Vi ricorderà il lavoro continuo su voi stessi, la gioia che vi procura stringere un mazzo di Tarocchi fra le mani.

Infatti, in Italia e penso nel mondo, non esiste un albo dei maghi, dei cartomanti et similia, di conseguenza non occorre nessun documento, di alcun tipo, per esercitare questa professione. Cosa ancora più importante, il pezzo di carta appeso al muro non vi assicura che il mago, la cartomante, l’astrologo o il radiestesista cui vi siete rivolti sia bravo e risolverà il vostro problema. Questo perché a prescindere dalla serietà e dalla competenza delle scuole e degli insegnanti che rilasciano i documenti le doti necessarie per queste professioni (= professare) non sono misurabili in nessun modo.
Nessuno può determinare se un Cartomante sta canalizzando un messaggio divino o meno. Nessuno può stabilire se sia veggente o meno perché tutte le arti magiche sono di carattere squisitamente soggettivo e non misurabili, anzi, esse non sono neppure comunicabili.

Tutto ciò che si può misurare sono le conoscenze oggettive acquisite. In altre parole io posso misurare se qualcuno conosce o no la storia dei Tarocchi e della Cartomanzia così come risulta dai documenti a noi pervenuti. Posso misurare se conosce o no le figure celesti, se sa assemblare gli ingredienti per un incantesimo o conosce l’iconologia delle diverse carte. Non posso misurare la sua sensibilità ai movimenti degli astri ma posso verificare se ha fatto o meno gli esercizi che svilupperanno questa sensibilità. Per questo motivo solo chi porterà a termine tutte le missioni potrà avere gli attestati e il diploma.

Perché voglio che il pezzo di carta che vi do abbia davvero significato, che serva davvero a qualcosa, a ricordarvi come eravate prima di incontrare i Tarocchi e come i Tarocchi vi hanno cambiato.

Riti e cerimonie

Poiché l’attestato è un documento che attesta il vostro percorso ma, soprattutto, il vostro cambiamento, mi sembra giusto sottolinearlo con un rito semplice ma efficace ed intenso.

Una settimana dopo la chiusura dell’anno, ci sarà una cerimonia con la quale ciascun allievo ringrazierà le divinità luminose che lo hanno sorretto e accompagnato e si impegnerà ad aderire ai valori che queste divinità promuovono e rinascerà come iniziato.

Nec spe, nec metu
Bimbasperduta

2 Comments on “Attestato e Diploma

  1. Fantastico progetto caro Maestro!
    Ti parlerò voce.

    Per ora mi limito a dirti che ogni mio pensiero più meno importante si trova quasi sempre esaudito e ad ogni desiderio esaudito ringrazio semprel, perché come sai anche tu, sono stata molto poco presente

    Bene!

    Piace a 1 persona

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: