Ursula Kardos la chiaroveggente più consultata di Berlino

Ursula Kardos è stata la chiaroveggente più consultata di Berlino; tra le veggenti (Velleda, Ildegarda di Bingen, Madame de Tebe, Jean Dixon) delle quali parlo è una delle più straordinaria e con la storia certamente più drammatica. Ursula Kardos è una tra le veggenti che più di tutte ha pagato a caro prezzo il suo dono.

10UrsulaKardos.jpg
foto di Anstendig e Usrula tratta dal suo sito

Ursula Kardos, la Celebrity Clairvoyant

Figlia di una russa e di un ungherese ebbe le prime esperienze di chiaroveggenza già all’età di sette anni. Dal 1932 lavorò a Berlino come consulente psicologica. Conosciuta come la “Celebrity Clairvoyant“, diversamente dalle altre veggenti Ursula non usava alcuno strumento divinatorio; le linee della mano, lo studio degli astri e dei Tarocchi, infatti, non le dicevano assolutamente nulla. Ella si fidava unicamente delle immagini nella sua mente. Amava ripetere: Sto solo dicendo quello che vedo e che mi viene fuori di testa quando una persona è seduta di fronte a me. Mi sento come se fossi in un film muto, e fossi l’annunciatore “.

L’Operazione Valchiria

Dal 1930, fu assidua frequentatrice del famoso Salone letterario di Sophia Becker-Leber grazie al quale entrò in contatto con molte personalità famose. Durante una delle riunioni del 1938 conobbe alcuni degli uomini coinvolti nella famosa “Operazione Valchiria”, nello specifico il capo della polizia, il conte Helldorff, il colonnello Friedrich Gustav Jaeger, il capitano Ludwig Gehre e l’avvocato Carl Langbehn, e predisse loro che il piano per uccidere Hitler sarebbe disastrosamente fallito. Tra le sue profezie celebri c’è quella riguardante anche l’incendio del Reichstag nel 1933, l’inizio e la fine della guerra. Proprio a causa di queste delicate dichiarazioni politiche, fu condannata per presunta cospirazione e per alto tradimento, e poi imprigionata in un campo di concentramento fino alla fine della guerra.

L’intervista in radio

Ursula Kardos la chiaroveggente più consultata di Berlino.jpgNel 1949, la Radio della Germania Nord Occidentale la intervistò allo scopo di stigmatizzarla quale ciarlatana. Invitarono psichiatri e astrologi per registrare una trasmissione che la ridicolizzasse ma Ursula cominciò a narrare dettagli molto precisi e privati del passato del suo intervistore così, il nastro che avrebbe dovuto incriminarla fu cancellato.

La vita in pensione

Dal blog di Mark B. Anstendig, fotografo e suo grande amico che la conobbe quando lei era ormai in pensione e accettava solo qualche lavoro per le più grandi ditte in Europa e Stati Uniti, ho appreso che l’ultima parte della sua vita fu serena, condusse un’esistenza piuttosto appartata in una grande villa di Berlino Ovest, ben protetta da un alto muro di cemento e circondata da un enorme giardino. Quasi ogni giorno Anstendig andava a prenderla verso mezzo giorno e insieme si recavano ad uno dei laghi vicini a Berlino per fare una lunga passeggiata.

Le foto di Andesting a Ursula Kardos la chiaroveggente più consultata di Berlino

Poiché Ursula Kardos evitò per tutta la vita la pubblicità mediatica le foto che Andesting le scattò in quei pomeriggi e che sono esposte nel suo sito sono un autentico tesoro, l’ultima testimonianza di colei che, per oltre mezzo secolo fu la veggente più famosa d’Europa, il ritratto di una piccola donna anziana col sorriso di una ragazzina, sebbene i suoi occhi tradiscano, in alcuni scatti, gli orrori che furono costretti a contemplare.

Come Madame de Thebes, anche Ursula Kardos fu molto colta e indipendente e lasciò molti scritti sulla chiaroveggenza.

Nec spe, nec metu
Bimbasperduta

Lascia un commento