I-ching, il libro dei mutamenti – a cura di G. Lonardoni

conferenzaGerardo

Domenica 17 Aprile 2016 ore 16:00
presso Cronache Esoteriche
Via G. Carducci, 42/A
20836 Briosco (MB)

L’I-Ching, ovvero il libro dei mutamenti, è uno dei più antichi testi di divinazione e sapienza giunti fino a noi.
Esso racchiude in se la storia e la sapienza dell’antica Cina, il segreto dell’eterno mutare del tempo e delle situazioni.
Gerardo Lonardoni, studioso appassionato e apprezzato di arti divinatorie, storia e culture orientali, ci aiuterà a conoscere meglio questo straordinario mezzo divinatorio.
Come sempre, alla fine della conferenza potremo conoscere meglio il relatore gustando te cinese e dolci tipici.
Gerardo Lonardoni
gerardo_lonardoniAvvocato civilista, nato a Bologna, da tempo risiede a Massa Lombarda (Ravenna).

Suoi campi d’indagine sono la storia e il significato dei simboli maggiormente utilizzati nelle discipline filosofiche di Oriente e Occidente. Alle relazioni fra temi iconografici della tradizione occidentale e alcune correnti del pensiero orientale quali il Vajrayana tibetano e lo Shivaismo medievale ha dedicato il saggio La Via del Sacro. I simboli dei Tarocchi fra Oriente e Occidente, per i tipi delle Edizioni Martina di Bologna (2008) che si avvale della presentazione del prof. Franco Cardini e di un’introduzione del prof. Andrea Vitali.

Si è anche dedicato alla narrativa di ambientazione storica e tre suoi romanzi sono giunti finalisti in altrettanti concorsi letterari italiani. Nel 2012 la Casa Editrice Bietti di Milano ha pubblicato il suo romanzo Vibenna-Una Saga Etrusca, che rievoca un’antica leggenda etrusco-romana. L’opera è giunta fra le cinque finaliste del prestigioso Premio Storico-Letterario “Acqui Storia”.
Nel 2014 ha pubblicato per i tipi della Betti di Siena Il Santo Cavaliere, incentrato sulla figura di San Galgano Guidotti e sul significato della cavalleria spirituale.
È in fase di pubblicazione per le edizioni Om Il soffio del Nagual, saggio sullo sciamanesimo messicano e l’opera di Carlos Castaneda.
Dal 2001 fa parte dell’Associazione Culturale “Le Tarot”. In tale veste ha fatto parte dei comitati scientifici per la realizzazione di prestigiose esposizioni internazionali sui tarocchi curate dalla stessa Associazione.

Info, prenotazioni & costi
Pagina Evento Facebook
cronacheesoteriche@libero.it
0362/1730438
contributo: € 7,00

Lascia un commento