Come tutto ebbe inizio

Era il 1992, avevo 13 anni, la scuola media era appena finita e presto, insieme ai miei mi sarei trasferita a Campo Marino, dove mia mamma aveva aperta la sede estiva della sua impresa di pulizie.

Era una mattina calda e serena, insieme a due mie amiche passeggiavo lungo il Viale Vincenzo Lilla…

Ho iniziato questo post un bel po’ di tempo fa, su richiesta di una mia lettrice ma non sono mai riuscita a terminarlo.

mancano le foto – mi dicevo. – devo organizzare bene il discorso, – mi scusavo ma la verità è emersa oggi, in una piccola bottega del centro storico, nei pressi del luogo dove tutto ha avuto inizio.

Il Tamburo aveva appena cessato di dare ritmo al mio cuore e la gola, la testa erano per metà in quel mondo che squarcia la realtà e s’impone quando la Tarantella suona. Le statue in cartapesta e terracotta, ascoltavano, mezzo addormentate, il silenzio ormai calato e in quel silenzio, ho per la prima volta davvero narrato, in un modo surreale quell’inizio, il mio inizio.

Lo avevo evocato altre volte, con altre persone, poche e un giorno ho finito per narrarlo, con voce chiara e pulita, l’ho scritto, raccontato e come una tela di ragno l’inizio si è disfatto, svanito. Ed oggi, in una piccola bottega artigiana d’arte sacra, al rullo del Tamburo, i passi svelti e silenziosi di una taranta accennata hanno ricostituito la ragnatela.

 Certe cose sono così, miracoli piccoli, sottili, come la tela del ragno, un ragno non-ragno ha ricucito il mio strappo, non so come ma col silenzio nel cuore ho narrato il mio inizio, quell’inizio e quando “lu cuntu” (il racconto) è finito, qualcosa era cambiato, non sapevo che da lì a qualche mezz’ora, tra gli ulivi, sulla via per casa.

 Tornando a casa, ho capito. Il mio inizio non posso narrarlo, è una di quelle cose che appartengono al silenzio, è una cosa da custodire tra le brume del cuore, qualcosa che striscia col tamburo, che batte nei piedi, trasuda dalle mani che svelte mescolano il mazzo, mentre gli occhi osservano i segni e grandi ali suggeriscono parole, indicano una via che non so immaginare.

 E’ stato un bel giorno, un buon giorno questo, sulla mia via per Damasco.

Nec spe, nec metu
Bimbasperduta

Lascia un commento