La Sibilla dei salotti – Storia e lettura della Sibilla Lenormand

La Sibilla dei salotti – Storia e lettura della Sibilla Lenormand è un seminario base condotto da Irene Angelini per imparare a leggere l’Oracolo Lenormand.

Si svolgerà il 16 febbraio 2020, ore 10:30 presso la Libreria L’Alchimista via G.Rosa 30 Bergamo

Le Sibille

Il termine “Sibilla”, che designa le sacerdotesse dell’oracolo di Delfi nell’antica Grecia, fu scelto dalla famosa veggente Mademoiselle Lenormand per autodefinirsi una professionista di grado superiore.
A partire dal’epoca napoleonica divenne tanto celebre che, nel corso del XIX secolo, molti indovini cercarono di guardagnarsi da vivere proclamandosi suoi discepoli, alunni, collaboratori o eredi. Anche l’industria delle carte sfruttò l’immagine della Sibilla dei Salotti (come venne presto soprannominata) e per tutto l’Ottocento continuarono ad apparire diversi tipi di mazzi di carte che si chiamavano “Lenormand”, il suo cognome o “Sibilla”.

Con il passare del tempo, si perse l’origine del nome e “Sibilla” divenne il nome generico di tutti i mazzi di carte della divinazione del XIX secolo. Nella realtà storica, M.lle Lenormande usò sempre e solo i Tarocchi di Etteilla, in particolare il mazzo chiamato “Petite Etteilla”, in effetti, i diversi mazzi di Sibille oggi in commercio e attribuiti a Mamamoiselle Lenormande non hanno nulla a che vedere con la veggente francese. Basti pensare che il mazzo più famoso a lei legato è Grand Jeu de Società de M.lle Lenormand che porta addirittura il suo nome e che fu prodotto da Grimaud dopo il 1860, che nelle successive edizioni prende anche il nome di “Petit Lenormand”. Nel 1860 Anne Marie Lenormand era morta da ben 17 anni.

La Sibilla dei salotti - Storia e lettura della Sibilla LenormandProgramma del seminario la Sibilla dei salotti:

Come sempre, il seminario sarà diviso in due parti, Dalle 10:30, alle 11:30 circa, ci dedicheremo alla storia delle sibille; in particolare ci occuperemo del mazzo “Oracolo Lenormand”, riproduzione de “Le Petit Lenormand”; al significato esoterico, trascendente  e simbolico di questo mazzo ingiustamente considerato meno nobile e profondo di altri strumenti divinatori; mentre la seconda parte del seminario, dalle 11:30 alle 12:30 circa sarà dedicata alla pratica. Apprenderemo insieme a leggere le sibille del mazzo Oracolo Lenormande attraverso l’uso di due stese divinatorie.

Alla fine del seminario La Sibilla dei salotti – Storia e lettura della Sibilla Lenormand, ci sarà la possibilità di partecipare al Convivio degli Indovini, un bel pranzo in gruppo durante il quale potremo continuare a scambiarci opinioni, pareri ed esperienze.
N.B. il costo del pranzo è a carico di ciascun partecipante.

Nel costo del seminario sono comprese le dispense in formato pdf che saranno inviate agli iscritti tramite e-mail o whatsapp a partire dal giorno precedente l’iscrizione.

Per poter frequentare il corso ogni partecipante dovrà avere un mazzo di Sibille Lenormand, ordinabili presso la Libreria l’Alchimista.

Docente del corso:

Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.

Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari. Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.

Offerta:

partecipando al seminario si avrà diritto ad uno sconto di 5 euro sulle letture divinatorie che terrò mensilmente presso la Libreria L’Alchimista.

Per Informazioni e Prenotazioni

Libreria L’Alchimista 
via G.Rosa 30 Bergamo
TEL: 0350330409
email: info@magicouniverso.it

libreriaAlchimista

Lascia un commento